Il landseer è un cane appartenente ai molossoidi; deve il suo nome al pittore Edwin Landseer, che in alcune delle sue opere (tutte a carattere naturalista) ritrasse un grosso cane bianco e nero. In realtà non è certo se si trattasse di un terranova bianco-nero (conosciuto appunto come terranova tipo landseer, o landseer tipo britannico americano) o di un vero "landseer" (landseer tipo continentale europeo, riconosciuto dalla FCI con lo standard n° 226), che si distingue dal "cugino" americano soprattutto per gli arti relativamente più lunghi e per il carattere, maggiormente adatto alla guardia. Dotato anch´esso di notevole acquaticità, viene usato anche per il soccorso in acqua.
L´origine della razza è molto controversa. Secondo alcuni, si tratterebbe di un cane originario della Scandinavia, (dove è tuttora molto diffuso), mentre secondo un´altra teoria la razza deriverebbe da cani importati in Europa dal nord-est americano (la stessa zona del terranova), a partire dal XVIII secolo, e si sarebbe sviluppata soprattutto in Gran Bretagna, Germania e Svizzera, dove ottenne un discreto successo, almeno fino alla metà del XIX secolo, quando iniziò a diffondersi il terranova. D´altro canto, c´è chi afferma che lo stesso terranova deriverebbe da cani portati sulle coste canadesi dai pescatori scandinavi.
Le condizioni ambientali del suo paese d´origine ne hanno fatto un cane fisicamente robusto e frugale, con un carattere austero e piuttosto riservato. Il Landseer è un cane molto particolare , ma anch’esso , se gestito in modo coerente, adatto all’ appartamento , alla famiglia e ai bambini.

Info? Prenotazioni
Bovari del Fior Del Lago
Allevamento riconosciuto ENCI
Sanfelice del Benaco (BS)

Marta
Info
Online