Il golden retriever Il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness. Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore, per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, alle porte del Novecento, anche in Canada.
Oggi il Golden è un cane polivalente, adoperato con ottimi risultati dalle Forze dell´Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia, benché preferisca essere circondato da un´intera famiglia piuttosto che persone solitarie; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti Paesi si preferisce ancora il simile Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari di Golden Retriever è in forte aumento. Il perché di questo successo si deve soprattutto all´aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Sono cani di carattere mite, socievole con l´uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l´ambiente domestico.
Il Golden Retriever è stato allevato in Scozia a "Guisachan" nei pressi di Glen Affric, la tenuta su un altopiano posseduta da Sir Dudley Marjoribanks e in seguito da Tweedmouth. Per molti anni, ci fu polemica sulle quali razze furono effettivamente incrociate. Nel 1952, la pubblicazione di alcuni documenti sull´allevamento da parte di Marjoribanks dal 1835 al 1890 dissiparono il mito riguardante l´acquisto di un´intera troupe di cani da pastore russi da un circo in visita.
IL CARATTERE DEL GOLDEN AMERICANO
Il carattere del golden americano è equilibrato, dolce e affettuoso, giocherellone, amante del lavoro,
e dei bambini.
Il golden retriever americano è un cane da riporto, molto amante dell´acqua.
E´ spesso impiegato nelle attività di salvataggio, in mare, a terra, in montagna e nella pet terapy